10° anniversari di nozze a cura dell'Azione Cattolica

10° anniversari di nozze a cura dell'Azione Cattolica

Pubblicato da Viola Buffa in Lettere · Domenica 20 Dic 2020
Tags: 10anniversaridinozze

Carissimi, oggi la comunità parrocchiale e l’azione cattolica, vi ha riuniti nella casa del Signore, per rinnovare il vostro SI’ davanti a Dio e ringraziarlo per il  raggiungimento di questo traguardo.
La famiglia, piccola cellula dell’opera di Maria , è una “piccola Chiesa” come l’ha definita S. Giovanni Paolo II, perché modellata proprio su quella famiglia di Nazareth, su quella famiglia che viveva nella maniera piu’ concreta e divina, con Gesu’ presente in mezzo ad essa.
Essa è il centro naturale della vita umana, il luogo dove s’impara ad amare, dove si apprende l’arte del dialogare, della comunicazione interpersonale.
Ed è proprio attraverso la comunicazione che la famiglia cresce, si arricchisce, esprime i propri sentimenti, i propri bisogni, si evolve.
Oggi, la crisi del dialogo e della parola all’interno del nucleo familiare, sta generando un’atmosfera di silenzi che impediscono il confronto e le relazioni empatiche.
Computer, tablet, smartphon, fanno ormai parte dell’arredo di tutte le nostre case, tutti strumenti che stanno erodendo  le relazioni umane, strumenti incapaci di farci distinguere la Zizzania  dal buon  grano.
La pandemia e il lockdown   hanno   determinato e continuano   ancora   oggi   a   determinare,   quello   che   i
Psichiatrici chiamano: “sindrome da ritiro sociale” dove  genitori e i figli vivendo in casa, comunicano con il mondo esterno solo attraverso la tastiera o chattando con il telefonino.
Papa Francesco afferma con forza l’importanza  della comunicazione, un tesoro prezioso che bisogna tutelare e custodire.
La famiglia è il luogo privilegiato dove ogni persona impara a dare e riceve amore,  luogo dove gli uni si sacrificano per gli altri e difendono la vita.
Voi  genitori,   siete la vera   scuola delle virtu’ umane,   dei valori morali e cristiani, quelli che trasmettono la fede ed educano i propri figli alla preghiera.
Allora cari genitori,   pregate con i vostri bambini, prima che essi vadano a dormire,  inginocchiatevi con loro,  insegnategli  come farsi il segno della croce e a recitare una breve preghiera, perché i bambini tendono ad imitare i propri genitori.
Pregare in famiglia ha un’efficacia particolare, perché Gesu’ ha promesso che quando: “due o tre sono uniti nel suo nome è in mezzo a loro.”
E se  LUI  è  li,   come  potrà il PADRE non ascoltarli?
Oggi la famiglia ha bisogno della Sua protezione, Gesu’ ha lasciato detto:” chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, picchiate e vi sarà aperto.”
Solo con la preghiera possiamo mantenere cristiana la nostra famiglia, renderla capace di resistere alla seduzione del mondo circostante, che la vuole dissacrare e ridurla ad una insanabile convivenza.

Per  immunizzarla da questo contagio, dobbiamo costruirla come una piccola “Chiesa domestica” un luogo dove Dio è sempre presente, anche con le immagini sacre, luogo dove Dio viene  supplicato, ascoltato e lodato, luogo prima scuola di preghiera.
Non dimentichiamoci delle nostre radici cristiane e abituiamoci  ad ABITARE la nostra  comunità parrocchiale,  viverla, in quanto nostra, perché la comunità è famiglia di famiglie.
Ringraziamo allora il Signore,  volgiamo il nostro sguardo su Maria, vaso insigne di devozione,  affinchè  avvolga nel suo amore di Madre tutte le famiglie qui riunite  e li faccia simili alla sua, con Gesu’ e Giuseppe suo sposo.

AUGURI……. a tutti  un sereno e felice  Natale

Viola Buffa
(La Presidente Parrocchiale)