Gli operatori Caritas di Campobello inaugurano un nuovo Centro di Ascolto Caritas in Chiesa Madre

Pubblicato da Don Nicola Patti in Lettere del Parroco · Sabato 28 Apr 2018
Tags: GlioperatoriCaritasdiCampobelloinauguranounnuovoCentrodiAscoltoCaritasinChiesaMadre
Sabato 28 aprile gli operatori della Caritas cittadina si sono riuniti in Chiesa Madre per una concelebrazione eucaristica presieduta dal  parroco don Nicola Patti e dal diacono Girolamo Errante Parrino che ha  tenuto l'omelia. Il diacono ha messo in evidenza alcuni aspetti che creano l'abito dell'operatore Caritas: essere, agire, fare. La povertà,  in un certo senso va educata. Accogliere i bisognosi e sostenerli comporta anche accompagnarli e responsabilizzarli nel loro percorso di  riscatto sociale e rinnovamento spirituale. Non si tratta di semplice  assistenzialismo - la vera carità non lo è affatto - piuttosto occorre entrare in comunione con questi fratelli riconoscendo in essi il volto  di Cristo; aiutandoli a rimuovere quelle zavorre che talvolta ostacolano  o impediscono del tutto il vero progresso umano. Carità è dunque  "ascolto": ascolto della parola di Cristo, ascolto del fratello emarginato, sofferente, povero, per vivere una carità effettiva in una sempre nuova dimensione affettiva e amicale quali fratelli e sorelle in Cristo.
Apertura  Centri Ascolto Caritas: mercoledì San Giovanni Battista alle 10.00; via CB 10 alle 10.00; Chiesa Madre sabato alle 10.00

Don Nicola Patti