Messaggio Pasqua 2021

Messaggio Pasqua 2021

Pubblicato da Don Nicola Patti in Lettere del Parroco · Martedì 06 Apr 2021
Tags: Messaggiopasqua2021
Carissimi, al termine di questo giorno solenne, nel clima di festa comunitario e nelle vostre famiglie vi  giunga il mio messaggio pasquale e vi ringrazio per gli auguri.
Che l'esperienza del Risorto continui ad inondarci di pace e gioia.
"Voi cercate Gesù nazareno, il Crocifisso".
"Non è qui è Risorto", dice un giovane alle donne, che il primo giorno della settimana, di buon mattino si erano recate alla tomba di Gesù, oramai vuota.
Andate ad annunciarlo a Pietro e ai suoi discepoli, continua quel giovane (quel ragazzo che la notte, nell'orto degli ulivi, durante l'arresto di Gesù, corse via nudo per per sfuggire alla cattura).
Donne, andate e riferite ai discepoli e a Pietro: "Egli vi precede in Galilea, là lo vedrete, come vi ha detto" (cfr. Mc 16, 1-7).

Gesù ci precede in Galilea, non per lasciarci indietro.
Al contrario è il compagno che attende e ama ciascuno e non lascia indietro nessuno. Egli ci da uno spazio e un tempo per rimetterci in cammino verso la Galilea della nostre responsabilità e della missione. Anche noi imitiamo l'amore vero del Risorto, non lasciando indietro i fratelli più deboli, piuttosto percorrendo vie nuove, preparando sentieri di vita e carità che il Risorto ha inaugurato.
Gesù è il compagno che si sintonizza sui passi del nostro vagare: "Speravamo fosse lui a liberare Israele", mormorano i discepoli di Emmaus (Cfr. Lc 24, 13-35).
Gesù chiede: di cosa state discutendo... Stolti e lenti di cuore... E spiego loro partire da Mosè e dai profeti ciò che si riferiva a lui.   Resta con noi Signore... E lo riconobbero nello spezzare il pane... Diranno: Non ci ardeva il cuore nel petto?
Questa è la Pasqua! la gioia del cuore che arde nella presenza viva del Risorto, alla scuola della parola e nella frazione del pane.
Buona Pasqua