50° anniversari di nozze messaggio dell'associazione Cif

Unità Pastorale Campobello di Mazara
Vai ai contenuti

50° anniversari di nozze messaggio dell'associazione Cif

www.parrocchie.campobello.it
Pubblicato da Patrizia Accardo in Lettere · Domenica 03 Gen 2021
Tags: 50anniversaridinozzemessaggiocif
E’ con vero piacere che porgo a nome mio in qualità di presidente dell’ass. Cif e a nome di tutte le socie un sentito ringraziamento a tutte le coppie che hanno accettato il nostro invito. Ormai è divenuta consuetudine della nostra associazione festeggiare le nozze d’oro ed anche quest’anno, nonostante l’emergenza Covid 19, anche se non possiamo avere il tradizionale e gradito momento per ritrovarci insieme, non vogliamo perdere l’occasione per omaggiare la grande avventura di vita condivisa e abbiamo voluto mantenere viva la tradizione di ricordare e festeggiare gli anniversari di matrimonio. Il vostro percorso di vita fatto di gioie, di dolori, di soddisfazioni e tanti sacrifici è quello che ha costruito la storia del nostro paese.  Ed ancora oggi la vostra generazione costituisce una parte fondamentale di sostegno sociale per le giovani coppie.
 
Infatti, raggiungere le Nozze d’Oro appare, al giorno d’oggi, un fatto unico e irripetibile, un privilegio di cui pochi eletti possono godere: l’oro è simbolo della bellezza e della luce, ma anche della forza e resistenza alle difficoltà che ogni tanto si presentano nella vita, quindi stasera si vuole riconoscere e onorare la grandiosità di una realtà di puro amore consolidatasi nel tempo, a dispetto di qualsiasi avversità.
 
La vostra unione per 50 anni non ha fatto altro che crescere e consolidarsi.  Di tempo ne è passato da quando avete pronunciato il vostro sì davanti a Dio giurandovi eterno amore e fedeltà. Gli anni sono aumentati, i capelli si sono imbiancati, avete dato vita ad una famiglia forte, unita e capace di portare avanti al suo interno, e tra le persone a essa vicine, valori grandi e importanti! Molti di voi, nel frattempo, avranno avuto figli e nipoti: 50 anni di unione infatti, più che un anniversario unico degli sposi, rappresenta un vero e proprio motivo di gioia e di festa per tutta la famiglia! Una meta che, se raggiunta, non può passare di certo inosservata, anzi, deve essere assolutamente festeggiata. Cinquanta anni sono un tempo enorme, qualcosa ancora incomprensibile agli occhi di noi giovani. Cinquanta anni sono un inno alla costanza e al sacrificio…certamente non deve essere stato facile sopportarsi reciprocamente. Sicuramente, alla base di tutto questo tempo passato insieme, c’è stata  CONDIVISIONE avete condiviso speranze, sogni, paure… RISPETTO  lo avete coltivato giorno dopo giorno… PERDONO per gli errori fatti e subiti …in una sola parola c’è stato TANTO Amore. L’amore vero, quello che sconfigge il tempo prima di ogni altra cosa, l’amore capace di andare oltre le sofferenze di un istante, capace di sorridere anche alle situazioni più tristi: l’amore è nulla senza il sacrificio. Senza amore, infatti, la fatica diventa più pesante.
 
Oggi voi ci date un grande insegnamento e ci dimostrate che 50 anni fa siete partiti insieme e nonostante nessuno sapesse  che cosa sarebbe  accaduto lungo il vostro cammino di vita vi siete affidati alla mano del Signore. Le famiglie veramente cristiane si riconoscono dalla fedeltà, dalla pazienza, dall’apertura alla vita con la consapevolezza che con l’amore e con la presenza di Dio nel cuore e nella famiglia si riesce a superare tutte le difficoltà.
 
Grazie dunque per averci dimostrato in questo giorno, come in ogni altro giorno della vostra vita, il potere dell’amore quando è unito alla volontà ferrea di persone forti e unite, capaci di affrontare la vita nella buona e nella cattiva sorte, anche in un’epoca, come la nostra, dove tutto mira soltanto alla felicità effimera ed immediata. Che il vostro lungo amore sia d'esempio a tutti quei giovani che, guardando alla vostra felice esperienza, scelgono, con speranza, di impegnarsi reciprocamente nel matrimonio e che la vostra relazione duratura possa insegnarci cosa sia l'amore, la comprensione, i sacrifici e la forza dell'unione.
 
Grazie, infine, perché per merito vostro ogni giorno capiamo come le cose belle possono durare. Buona vita e tanti auguri!
 

Patrizia Accardo
(Presidente Cif)


0
recensioni
Torna ai contenuti