Pubblicato da Don Nicola Patti in Orazione · Lunedì 24 Set 2018
Tags: ORAZIONEALLECINQUEPIAGHE

ORAZIONE ALLE CINQUE PIAGHE

Penetrati d'amore e di riconoscenza, con un cuore addolorato e compunto, adoriamo e baciamo umilissimamente e rispettosamente le vostre sacre Piaghe invocandovi, o Gesù, con gran confidenza. O Divino Salvatore, vi supplichiamo per mezzo di queste Piaghe adorabili, così crudelmente impresse nel vostro santissimo Corpo di convertire i peccatori e di guarirci da tutte le ferite che il peccato fece alle anime nostre. Scolpite, Signore, sì, scolpite profondamente nel nostro cuore queste divine Piaghe e la memoria della vostra sanguinosissima Passione.
Signore, abbiate pietà di noi!
1. Noi vi supplichiamo per la Piaga della vostra mano destra.
Pater, Ave, Gloria.
Adoriamo la Piaga della vostra mano destra, desiderando e domandando che essa benedica tutti i peccatori e benedica anche le nostre intenzioni, parole, azioni e che ci aiuti a fare il bene e ad evitare il male.
Io depongo, o mio Dio, nelle vostre mani, con confidenza, il mio corpo e l'anima mia, la vita, la morte, la mia sorte temporale ed eterna, i miei disegni ed intraprese. Io rimetto nella vostra mano destra tutti peccatori, i miei parenti, amici, benefattori, le anime consacrate, i Religiosi e le Religiose, i missionari e le missionarie, affinché né il demonio, né il mondo, né la carne possano rapirli.
Signore, abbiate pietà di noi!
2 Noi vi supplichiamo, o Gesù, per la Piaga della vostra mano sinistra.
Pater, Ave, Gloria.
Noi adoriamo la Piaga della vostra mano sinistra e la preghiamo di sostenerci. Le raccomandiamo i peccatori, i nostri nemici, che noi amiamo di tutto cuore, come Voi amaste, o Gesù, quelli che vi avevano crocifisso.
Vi raccomando ancora tutti gli empì, i libertini, scongiurandovi di stendere la vostra onnipossente e Pietosa mano contro tutti i nemici della Chiesa, per reprimere i loro disordini e cattivi disegni e, con la vostra saviezza e grazia trionfatrice, cambiare il loro odio in un'ardente carità e la loro malizia in bontà, le loro maledizioni in altrettante benedizioni, la loro guerra in una perfetta pace. Strappate tutti questi peccatori dalle mani dell'infernale nemico e fate che ritornino a Voi per mezzo di una sincera conversione.
Signore, abbiate pietà di noi!
3. Noi vi supplichiamo per la Piaga del vostro Piede destro.
Pater, Ave, Gloria.
Noi adoriamo la Piaga del vostro piede destro e vi supplichiamo, per la virtù di questa sacratissima Piaga, di dirigere i nostri passi ed andamenti nella strada della salvezza. E vi supplichiamo per i dolori sofferti da voi in questa dolorissima Piaga, di convertire i peccatori, di sollevare le anime penanti dei poveri infermi ed agonizzanti, degli schiavi, dei prigionieri, dei drogati, e sopratutto dei sacerdoti traviati, i peccatori disperati e le anime più abbandonate del Purgatorio.
Signore, abbiate pietà di noi!
4. Noi vi supplichiamo per la Piaga del vostro piede sinistro. Pater, Ave, Gloria.
Noi adoriamo la Piaga dei vostro piede sinistro e vi supplichiamo per mezzo di questa Piaga, di rettificare i cuori dei peccatori, di riparare i nostri disordini, di correggere i nostri difetti, di richiamarci dai nostri traviamenti. Noi vi scongiuriamo per i patimenti sofferti da Voi in questa Piaga del vostro piede sinistro, di avere compassione degli eretici, degli scismatici, dei Giudei e degl'infedeli.
Signore, abbiate pietà di noi!
5. Noi vi supplichiamo per la Piaga del vostro sacro Costato. Pater, Ave, Gloria.
Noi adoriamo la Piaga del sacro Costato e vi preghiamo a volervi degnare per mezzo dell'apertura di questa Piaga adorabilissima, di spandere sopra i traviati e sopra di noi le viscere della vostra Misericordia infinita e di guarire i nostri cuori, con la santissima Piaga del vostro Sacro Cuore, di lavare le macchie e le sordidezze delle anime nostre, con il Sangue e l'Acqua che dal santo Costato scaturirono. E siccome la vostra Sposa, la santa Chiesa, è stata formata in virtù di questo santissimo e preziosissimo Sangue ed Acqua, come Eva dalla costa di Adamo, così noi vi supplichiamo per il vostro sacro
Costato trafitto, di aver pietà della vostra Chiesa, che vi siete acquistata col vostro preziosissimo Sangue... Purificatela, santificatela, governatela, conservatela pura, santa e senza macchia, esaltatela e fatela trionfare su tutti i nemici ed errori, che possono attaccarla; fatevi regnare la pace, l'unione, la carità, insomma tutte le virtù cristiane. Amen.
Si dice per sei volte: Sacro Cuore di Gesu, abbiate pietà di noi!